sabato 6 aprile 2013

Panbrioches

Rieccomi qua...

Su suggerimento della mia amica Diomira, per la festicciola di compleanno con i compagni di Alessio ho cercato delle ricette per il panbrioches da farcire con la nutella. Ne ho trovato una interessante, che ha riscosso molto successo sia coi bimbi che con le loro madri.
Spulciando di qua e di là tra vari siti, blog e forum ho trovato questa sul forum del sito di giallozafferano, scritta da gormito72.

  • 500g farina manitoba
  • 75g zucchero semolato
  • 150g burro
  • 2 uova
  • 150ml latte
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 8g di sale
Iniziate sciogliendo il lievito nel latte tiepido insieme ad una cucchiaiata di zucchero (lasciatelo almeno 10min, deve fare la schiumetta).
Sciogliete il burro a bagnomaria e fatelo raffreddare
In una terrina, setacciate la farina ed aggiungete lo zucchero e le uova sbattute insieme al sale; amalgamate un po' e poi aggiungete il latte (nella quale avete sciolto il lievito) ed il burro sciolto.
Lavorate l'impasto fino a renderlo liscio ed elastico. Lasciate lievitare in un luogo fresco e asciutto per 2 ore.
Riprendete l'impasto, sgonfiatelo e posatelo in una teglia per plumcake o dategli la forma che preferite e lasciate lievitare per un'altra ora.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, infornate a 180° per 20 minuti, poi riducete il calore a 160° e cuocete per altri 10 minuti. 

E' squisito!!! Provare per credere!


Alla prossima amici miei... continuate a seguirmi con affetto!

Baci baci

Nessun commento:

Posta un commento

Ci piace sapere cosa ne pensate... commentate e x favore, non dimenticate di dirci chi siete